no comunita'
Esistono diversi trattamenti per curare la dipendenza da cocaina. Vediamo come uscire dalla cocaina senza ricovero in una comunità ed effetti collaterali.

Il consumo di cocaina è cresciuto enormemente negli ultimi anni e la dipendenza da questa sostanza è un problema sempre più diffuso. Secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze si calcola che in Italia oltre il 6,9% della popolazione ha fatto uso di cocaina. I consumatori di questa droga sono i più diversi: dall’adolescente all’adulto, dall’operaio al manager. Chi soffre di dipendenza da cocaina (link articolo: Dipendenza da cocaina) ha difficoltà a riconoscere il problema e a decidere di sottoporsi ad una cura. Come è possibile dunque uscire dalla cocaina?

Come uscire dalla cocaina: le terapie

Esisto diversi metodi per curare la dipendenza da cocaina e i più diffusi prevedono l’utilizzo di una terapia farmacologica e della psicoterapia. Per la terapia farmacologica vengono usati medicinali quali antidepressivi e antipsicotici, che possono alleviare i sintomi causati dall’astinenza da cocaina, ma non possono risolvere il problema alla radice e causano anche effetti collaterali.

La psicoterapia, invece, cerca di guarire la dipendenza alla base e questo tipo di terapia può essere individuale, di gruppo oppure familiare. Molto spesso queste cure prevedono il ricovero presso delle comunità di recupero, in cui i pazienti possono rimanere anche per lunghi periodi, lontano dalla loro casa e dai loro affetti.

Come uscire dalla cocaina

Come uscire dalla cocaina: il metodo del Centro PSY

Il Centro PSY, un’eccellenza nella cura delle dipendenze, ha messo a punto il ProtocolloAntiCocaina, un trattamento che abbina la rTMS con la Psicoterapia Breve A.T. – S.R. La rTMS consiste nell’applicazione di un campo magnetico sulla corteccia prefrontale dorsolaterale, che attiva i neuroni e riduce il desiderio di assumere nuovamente cocaina. La Psicoterapia Breve A.T. – S.R., invece, aiuta il paziente a riscoprire e potenziare le sue risorse per non ricadere nella dipendenza.

Questo trattamento non ha effetti collaterali, non prevede il ricovero e dà risultati fin dalle prime sedute. Soffri di dipendenza da cocaina oppure vuoi aiutare il tuo partner, un familiare o un amico? Contatta il Centro PSY.

La Missione del Centro PSY

La Psicoterapia Breve A.T. – S.R, invece, serve a comprendere e a risolvere i problemi che hanno portato alla dipendenza. Vuoi saperne di più sul ProtocolloAntiCocaina? Contatta gli esperti del Centro PSY.

Contattaci ora per informazioni!

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER ESSERE IL PRIMO A LEGGERE I NOSTRI ARTICOLI