aiutare
Come aiutare un cocainomane? Ecco cosa occorre sapere e come comportarsi con una persona che è dipendente dalla cocaina

Aiutare un cocainomane può rivelarsi parecchio complicato, perché chi soffre di dipendenza da cocaina (link articolo: Dipendenza cocaina) spesso tende a negare il problema e a rifiutare qualsiasi tipo di sostegno. Questa dipendenza non va sottovalutata e occorre prestare attenzione a tutti i campanelli d’allarme. Il tossicodipendente, infatti, tende a manifestare dei sintomi ben precisi, sia a livello fisico (link articolo: Mimica facciale) che psicologico, e saperli riconoscere è già un primo passo per aiutare un cocainomane.

Come comportarsi per aiutare un cocainomane

Per aiutare un cocainomane occorre innanzitutto non sottovalutare il problema ed essere aperti al dialogo. Inoltre, con una persona che soffre di dipendenza da cocaina bisogna avere un atteggiamento propositivo e aiutarlo nella ricerca del percorso di disintossicazione più adatto. A proposito di cure, non bisogna pensare che un farmaco sia in grado di risolvere questo problema. I farmaci che di solito vengono prescritti, infatti, sono antidepressivi ed ipnotici, e servono solamente a controllare il craving, cioè il desiderio incontrollabile di assumere una sostanza stupefacente. Ad un cocainomane bisogna anche consigliare di rivolgersi ad uno specialista, perché dalla tossicodipendenza non si può uscire da soli. 

Come aiutare un cocainomane

Il trattamento per aiutare un cocainomane

Se si vuole aiutare un cocainomane è importante che la persona affetta da questa dipendenza prenda atto del proprio problema in modo da potersi rivolgere ad una struttura specializzata, come il Centro PSY. Qui, attraverso il ProtocolloAntiCocaina, viene curata la dipendenza da cocaina combinando la rTMS con la Psicoterapia Breve A.T. – S.R. La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva è l’unico trattamento in grado di curare un cocainomane. Si tratta di un metodo non invasivo, che dà risultati in tempi rapidi e il paziente non deve allontanarsi dai propri affetti e dal proprio lavoro. 

La Missione del Centro PSY

La Psicoterapia Breve A.T. – S.R, invece, serve a comprendere e a risolvere i problemi che hanno portato alla dipendenza. Vuoi saperne di più sul ProtocolloAntiCocaina? Contatta gli esperti del Centro PSY.

Contattaci ora per informazioni!

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER ESSERE IL PRIMO A LEGGERE I NOSTRI ARTICOLI